Studio Chiuselli

COMMERCIALISTI

Contattaci:
0721 798312

Fatturazione elettronica B2B e B2C: 1° gennaio 2019

Fattura cartacea, addio.

Una delle maggiori novità contenute nella Legge di Bilancio 2018, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale il 29.12.2017, è l’ estensione della fatturazione elettronica ai soggetti privati .

Questo rappresenta un importante tassello per l’attuazione dell’ Agenda Digitale ed un profondo cambiamento per tutte le imprese italiane. Inoltre, la L. 205/2017 ha previsto delle disposizioni specifiche per alcune operazioni quali la cessione di carburanti ed i subappalti della P.A. I vantaggi che si prospettano da questo strumento sono molteplici: velocità nella consultazione delle fatture, risparmi per l’eliminazione delle stampe cartacee , l’ eliminazione della registrazione manuale delle fatture , risparmi in termini di minori spazi necessari per archiviare i documenti, ecc. Non mancano, però, le perplessità derivanti soprattutto dall’esperienza negativa della prima comunicazione dei dati delle fatture che ha visto l’Amministrazione finanziaria in difficoltà nel gestire un adempimento particolarmente complesso.

Le novità in ambito digitale ci hanno imposto una riorganizzazione dello studio professionale ed una riprogrammazione dei processi aziendali per affrontare il cambiamento in atto, anche grazie alle firme elettroniche e alla conservazione digitale a norma.

Come vostro punto di riferimento, vi proponiamo nuovi servizi e soluzioni ad alto valore aggiunto per continuare ad essere il vostro  “consulente di fiducia”. Chiedeteci una consulenza gratuita su come riorganizzare i vostri processi interni ed esterni per sfruttare tutti i benefici della trasformazione digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *