Comunicazione Liquidazione IVA al 31/05/2017 e Nuovo Spesometro al 16/09/2017

L’articolo 4 del Decreto Legge n. 193 del 22 ottobre 2016 ha introdotto l’obbligo alla trasmissione delle comunicazioni trimestrali Iva.

La comunicazione trimestrale Iva deve essere trasmessa telematicamente dall’intermediario entro la fine del secondo mese successivo a ogni trimestre (a eccezione della comunicazione relativa al 2° trimestre che va presentata entro il 16 settembre).

La prima scadenza è fissata per il prossimo 31 maggio 2017.

A decorrere dall’anno d’imposta 2017, è passato da annuale a “trimestrale” l’obbligo di trasmissione in via telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati riguardanti tutte le fatture emesse nel trimestre di riferimento (incluse le note di variazione) e le fatture ricevute/registrate (incluse le note di variazione e le bollette doganali), il c.d. nuovo spesometro. Per questo  “primo anno” di applicazione dell’adempimento il decreto Milleproroghe (D.L. 244/2016) ha stabilito che la trasmissione telematica dei dati del c.d. nuovo spesometro sia effettuata su base “semestrale”:

  • per il primo semestre l’invio è previsto entro il 16 settembre 2017
  • la comunicazione relativa al secondo semestre entro il mese di febbraio 2018.

Non essendovi indicazioni ulteriori nell’ambito del citato decreto, si ritiene che per il prossimo anno (2018) la comunicazione dei dati del cd. nuovo spesometro debba avvenire con cadenza trimestrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *